CORSI LIGHT
I Corsi Light sono rivolti a coloro che vogliano imparare a suonare uno strumento o a cantare partendo da zero, o per far crescere le abilità che già possiedono, o vogliano approfondire uno o più aspetti legati al proprio strumento.
Essi sono altresì rivolti a coloro che vogliano vivere la musica come occasione di crescita personale e divertimento attraverso una didattica chiara ed efficace.
Il Corso Light è adattabile a ciascuna esigenza sia per quanto riguarda i contenuti che il tempo disponibile.
Lo studente non è obbligato a sostenere esami e riceverà alla fine del Corso un Attestato di Frequenza.
CORSI SPECIALI PER BAMBINI
i Corsi di Formazione Musicale hanno come fine principale quello di fornire un servizio educativo che, permetta di avvicinarsi in modo serio e approfondito al mondo della musica arricchendo al contempo il vissuto delle persone con l’esperienza rappresentata dal saper fare musica. Il suonare insieme ad altri ragazzi costituisce infatti, un ottimo modo per sviluppare, attraverso un’esperienza divertente, la capacità di stare con gli altri.
A seconda dell’età, delle attitudini e dei propri interessi si può scegliere pianoforte, violino o chitarra, strumenti particolari e impegnativi quali il contrabbasso e il sassofono, ci si può cimentare con il canto lirico o con quello jazz. Tante strade diverse per andare incontro alla musica, per farla diventare davvero parte del proprio bagaglio culturale e per apprezzarla di più anche come ascoltatori.
Per entrambi gli indirizzi, ai corsi principali di strumento o di canto si aggiungono diversi insegnamenti complementari, in primo luogo quello di teoria, ritmica e percezione musicale.
Ai bambini dai cinque ai sette anni sono rivolti i corsi di Educazione musicale di base mediante i quali ci si propone di stimolare la sensibilità musicale dei più piccoli facendogli anche apprendere le nozioni elementari sulla notazione. Dagli 8 anni i bambini possono poi passare ai corsi di tipo propedeutico attraverso i quali verranno indirizzati allo studio dello strumento prescelto.
Il bambino inizia un percorso di apprendimento musicale, in maniera spontanea e divertente in un clima sereno e rilassato attraverso le attività sequenziali di apprendimento, in maniera divertente e stimolante.
Grazie al gioco e al movimento sempre presenti a lezione, il bambino svilupperà e consoliderà la sua Audiation vera e propria. Il bambino avrà modo di sviluppare al meglio intonazione e senso ritmico, sempre attraverso attività ludiche motorie e musicali, di fondamentale importanza per l’apprendimento e lo sviluppo della attitudine musicale del bambino sarà la possibilità di vivere questa esperienza in gruppo.
Questa tipologia di corso può essere affiancato allo studio di uno strumento.
CORSO DI CHITARRA
TEORIA
- Impostazioni delle mani (sinistra e destra).
- Suono: corde a vuoto con pennata in battere in varie suddivisioni; (terzine, quartine, quintine, ottavi, etc.).
- Scala cromatica.
- Esercizi di lettura ritmica.
- Formazione della scala maggiore, minore, minore armonica, minore melodica.
- Le cinque diteggiature strette della scala: maggiori, minori, pentatoniche, blues.
Le scale maggiori, minori, pentatoniche blues 3 note per corda.
TECNICA
- Impostazione delle mani (sinistra e destra).
- Pennata in battere ed alternata.
- Studi di velocità con metronomo.
CORSO DI BASSO
TECNICA
Nella prima parte del corso l’allievo viene accompagnato passo dopo passo al miglioramento tecnico e visivo del basso elettrico, verranno esaminate le parti dello strumento e le diverse tipologie. Verranno inoltre affrontati con particolare attenzione la postura e l’impostazione delle mani affrontando esercizi dedicati. Altro aspetto importante da affrontare è il senso del ritmo fondamentale per noi bassisti.
Lo scopo finale sarà quello di eseguire un qualsiasi esercizio, in tutte le tonalità, avendo un suono deciso e costante su tutte le note, curando nei dettagli la tecnica delle mani e il tutto perfettamente a tempo.
Argomenti da affrontare:
Triadi maggiori, minori, aumentate e diminuite.
Scala maggiore, minore armonica, minore melodica con relativo studio sui modi e sugli arpeggi.
Scala pentatonica, esatonale, diminuita.
Scala blues
Scale be bop
Accenti, dinamiche, ghost notes
ARMONIA
Il corso mira ad offrire le conoscenze necessarie per mettere l’allievo in condizione di poter strutturare le linee di basso in relazione alla struttura armonica del brano. Attraverso il collegamento consapevole tra gli accordi e grazie ad uno studio della diteggiatura che lo consenta.
Diteggiatura e applicazione delle triadi e delle scale maggiore, minore, pentatonica e blues.
Diteggitura e applicazione dei modi derivati dall’armonizzazione della scala maggiore.
Utilizzo dei Cromatismi.
CORSO DI CLARINETTO
CORSO DI PIANOFORTE
CORSO DI VIOLINO
CORSO DI BATTERIA E PERCUSSIONI